Nono mese del calendario gregoriano, il nome deriva dal latino september, a sua volta da septem, “sette”, perché era il settimo mese del calendario romano, che iniziava con il mese di marzo. Nel 37 l’imperatore Caligola mutò il nome del mese in “Germanico” in onore dell’omonimo padre, ma alla morte dell’imperatore il nome tornò quello originale. Nell’89 il nome fu nuovamente cambiato in “Germanico”, questa volta per celebrare una vittoria dell’imperatore Domiziano sui Chatti, ma anche Domiziano fu assassinato e il nome del mese ripristinato. Destino breve ebbe anche la riforma del calendario operata da Commodo, nella quale il mese di settembre prendeva il nome di Amazonius.

Erbe di Settembre

Barba di becco, Bistorta, Calcatreppolo, Cappero, Cardo dei lanaioli, Cariofillata, Castagno d’India, Cedrina, Cicoria, Cinquefoglio, Cren, Dittamo, Ginepro rosso, Nigella, Ononide, Ortica, Peucedano, Quercia, Rovo, Pungitopo, Sanicula, Sorbo rosso, Tamerici, Tarassaco, Valeriana.

Fiori di Settembre

Salcerella, Arnica, Calendula, Giglio bianco, Rosa canina.

Nell’orto

È il tempo di raccogliere le piante aromatiche per seccarle in vista dell’ inverno, in particolare:

Aneto, Timo, Basilico, Menta, Melissa, Origano, Prezzemolo, Salvia, Rosmarino, Peperoncino

L’orto inoltre ci regala le ultime verdure della stagione estiva:

Zucca, Zucchine, Peperoni, Melanzane, Cetrioli, Finocchi, Sedano / Sedano rapa, Porri, Carote, Patate, Cicoria, Lattuga, Radicchio, Coste, Spinaci, Cime di Rapa, Fagioli, Fagiolini, Piselli, Fave, Taccole, Cavoli e Broccoli.

Nel Frutteto 

Ci si accinge a raccogliere gli ultimi succosi frutti

Uva, Fichi, More, Mele, Pere, prugne, Susine, Melograni, Pesche, Angurie e Meloni.

Nel meridione troviamo anche fichi d’india e limoni.

Nel bosco

Il bosco offre succose bacche di ginepro, rosa canina, sambuco, sorbi, corbezzoli,  finocchio selvatico (foglie e radici)

Pietra

Zaffiro

Divinità

Bacco / Dionisio, Tellus, Pomona, Giove, Prosperina / Persefone, Mabon

Segni zodiacali

Vergine, Bilancia

Calendario 2021

Il calendario Celtico di Coligny segna Edrinios come undicesimo mese, dura trenta giorni e corrisponde all’incirca al mese di settembre.

Secondo il calendario attico nell’odierno settembre cadevano due mesi Metagitnione  secondo mese (che va dalla seconda metà di agosto e la prima metà di settembre) e Boedromione terzo mese (che va dalla seconda metà di settembre e la prima metà di ottobre); in questi mesi venivano celebrate feste in onore di Apollo e Artemide, purtroppo non sono riuscita a risalire ai giorni precisi dedicati a queste celebrazioni.

01/09 Si celebrano i Natalis Telluris, per la nascita della Dea Tellus.

13/09 Nella Roma antica si celebrava l’ Epulum Iovis, in onore di Giove.

22/09/2021  Mabon – Equinozio d’autunno

20/09/2021 Luna piena nel segno dei Pesci, Luna della vendemmia

Lunario di Settembre 2021

Uno sguardo al mondo

29/09 Festa di San Michele Arcangelo

A San Michele Arcangelo, è attribuito uno dei compiti più importanti: quello della lotta contro le Forze del Male.
Per questo, è familiarmente raffigurato con la corazza e la spada di un guerriero nell’atto di calpestare e dunque sconfiggere Satana, rappresentato sotto forma di serpe o drago.

La sua spada ha valore simbolico: con essa, non solo trafigge il drago ma squarcia il buio, sconfigge le tenebre e riporta ai suoi protetti il conforto della Luce. Egli è dunque il protettore dalle insidie che provengono dalle forze oscure, è la roccaforte della Luce.

Questo suo aspetto di guerriero vittorioso e invulnerabile gli assicurerà il grande favore da parte di tutti gli eserciti, dei soldati e dei regnanti di tutte le epoche. Infatti, già nel 313 l’imperatore Costantino gli tributa un intenso culto.

Dal mondo bizantino, il culto dell’Arcangelo Michele dilaga rapidamente ovunque, diffuso soprattutto dalla popolarità che gode fra i soldati.
Protagonista della venerazione del popolo celtico-cristiano San Michele arcangelo potrebbe incarnare le caratteristiche del dio luminoso Lugh-Belenos, il dio che esprimeva la funzione guerriera e sacerdotale

Date da ricordare 

Il primo settembre lasciava questa terra Doreen Valiente 

Se il mio blog ti piace e lo trovi utile

offrimi un caffè:paypal.me/stregadicitta