L’ornitomanzia (dal greco οἰωνίζομαι) è l’antica pratica greca di leggere auspici nel comportamento degli uccelli, equivalente a quella degli auguri del mondo etrusco e romano.

È una pratica che tiene conto della specie d’uccello che viene avvistata, il volo, la direzione e il verso.
In relazione a ciò c’è anche un’applicazione della numerologia perché il numero degli uccelli e la quantità di volte che viene ripetuto un verso ha un significato diverso e preciso.

Le variabili includono: tipi di uccelli, il loro verso, la dimensione dello storno, come e dove volano e atterrano.

In tutte le forme di divinazione, sono le sensazioni e le impressioni che si verificano dentro di noi a dare risposta a un presagio esterno che è la chiave per ottenere la conoscenza.

Apparizioni spontanee di uccelli possono anche avere significato. Nelle interpretazioni ufficiali e generalizzate. Un gufo viene a sbattere sulla vostra finestra, questo viene interpretato come la morte di qualcuno d’importante, o anche un periodo difficile per i residenti della casa. Ma scavando più a fondo, questo fenomeno insolito può essere rivolto a voi che la risposta al vostro problema che è molto vicino e basta aprire gli occhi; Il gufo quindi suggerisce di chiedere a qualcuno saggio vicino a voi, un aiuto o una guida.

Si può praticare la divinazione con ogni specie uccello. Fin dall’inizio, è molto importante per costruire la vostra connessione con gli uccelli con cui si dovrà lavorare più spesso. Questi potrebbero essere i piccioni e storni in una piazza della città, passeri in giardino, uccelli marini sulla riva o uccelli su un campo di gioco urbano … Ovunque.

CHIARO O SCURO

Dove ci sono più di una specie di uccelli presenti, o uccelli colorati in modo diverso all’interno della specie che dopo il volo atterrano e rimangono a lungo sul terreno ciò indica che sarebbe utile prendere provvedimenti immediati. Uccelli dal piumaggio scuro, suggeriscono di ritardare; invece se il colore del piumaggio risulta essere chiaro significa che dobbiamo agire.

ARRIVO

Uccelli che volano in zona destra del cielo, indica un passaggio regolare in un’impresa che state per svolgere e potete adottate le misure fiduciose. Uccelli che volano a sinistra indica ritardo e suggeriscono un’attesa o di tacere per il momento.

Uccelli che volano dritti indica che tempi migliori stanno arrivando. Se volano via, soprattutto se non vi è alcun motivo apparente per loro improvvisamente prendere il volo, suggerisce che i prossimi giorni dovranno essere affrontati con cautela, e per fare progetti, piuttosto che intraprendere nuove iniziative.

ALTEZZA

Più alto è il volo dell’uccello (o uccelli), il più favorevole sarà il presagio. Se un uccello vola direttamente verso l’alto, quindi l’impresa raggiungerà successo rapido con poco sforzo.

Se il volo è orizzontale o vira su e giù, potrebbe essere necessario perseverare e non essere scoraggiati da ostacoli iniziali.

CAMBIARE CORSO

Se un uccello improvvisamente cambia direzione, ci possono essere cambiamenti improvvisi nella sfera sentimentale o d’incoerenza con chi vi sta vicino. Può anche significare che i vostri dubbi devo essere esaminati.