Nomi comuni: Agata Rossa o Agata di Sangue
Elemento: Vari
Pianeti: Mercurio
Divinità: Asclepio
Poteri: forza, coraggio, longevità, giardinaggio, amore, curative, protezione
Usi Magici:
L’agata viene utilizzata negli incantesimi e rituali magici che coinvolgono la forza, il coraggio, la longevità e così via.
L’Agata muschiata è particolarmente favorevole per la crescita e la salute delle piante , a questo scopo può venir indossata quando si fa giardinaggio o sepolta nel giardino vicino alle piante per renderle più rigogliose.
Nell’ antica Roma per ingraziarsi le divinità della vegetazione e favorire il raccolto si usava indossare un anello di agata alla mano sinistra o legarsi la pietra sempre sul braccio sinistro.
Viene spesso utilizzata negli incantesimi per facilitare l’amore ma viene anche indossata per evitare pensieri invidiosi e rancorosi in modo da rendersi più “amabili” e gradevoli.
Viene indossato per ingraziarsi il favore dei potenti e per garantire che le vostre parole rispecchino il vero.
Viene fatta indossare ai bambini come amuleto per proteggerli dalle cadute accidentali e come amuleto protettivo in generale.
Una volta si credeva che mettere un agata sulla fronte faccia abbassare la febbre, tenuta in mano rinfresca e facilita la guarigione dei piccoli disturbi. [se è alta sopratutto nei bambini non esitate a chiamare il medico o rivolgetevi al vostro farmacista di fiducia per sapere come agire al meglio, la medicina moderna non è sempre una cattiva idea.n.d.t.]
In Medio Oriente era indossata come talismano per garantire la salute del sangue; nell’ antica Gran Bretagna erano invece utilizzate per prevenire le malattie della pelle; in Siria venivano confezionati dei talismani di agata a forma triangolare per evitare le malattie intestinali.
Viene utilizzato negli incantesimi e rituali di protezione; una volta si credeva che proteggesse dalla stregoneria, dagli spiriti maligni e dalle possessioni diaboliche.
In Asia le agate vengono utilizzate per la divinazione concentrandosi sulle venature e disegni della pietra in modo che la mente inconscia possa captare i messaggi sul futuro, un po’ come si fa utilizzando la sfera di cristallo.
Fonte: Cunningham’s Encyclopedia of Crystal, Gem & Metal Magic by Scott Cunningham
La traduzione del testo non è letterale, ma è stato rielaborato secondo il mio pensiero e occasionalmente è stato arricchito da informazioni e punti di vista personali.