Crea sito

Appunti di una Strega di Città

Tutto è magia per chi guarda il mondo con gli occhi di un Bambino

Onoriamo gli antenati

Questo periodo in cui il velo è più sottile e le comunicazioni fra i mondi sono più semplici è bello onorare chi ha camminato su questa terra prima di noi.
Con la modernità il culto degli antenati si è ridotto in una campatina al cimitero per lucidare le lapidi e lasciare dei fiori che a volte restano lì fino all’ anno dopo.
Questo è onorare i nostri antenati?

Día de muertos

Il Día de muertos nel 2008 è stato inserito nell’elenco rappresentativo del patrimonio culturale immateriale dell’umanità

Samhain 31 ottobre/1 novembre

Associato spesso ad Halloween con il suo clima festoso e le sue maschere paurose , la “Notte delle Streghe” è stata demonizzata dai preti e trattata con sufficienza da gran parte della popolazione italiana che l’ha accantonata come un “Americanata”. Dimenticandosi completamente che i festeggiamenti che riguardano la notte di Ognissanti sono nati in Europa per venir poi importati in America, che come è sua abitudine ha portato i festeggiamenti all’ eccesso privandoli di gran parte del loro significato religioso esaltando solo il lato goliardico e consumistico. Questa (o meglio queste, visto che in origine la celebrazione durava più notti) notte il velo tra i mondi si fa sottile e gli antenati possono tornare da noi a portarci conforto e consiglio.

Luna Blu tra storia e leggenda

La Luna Blu tra storia e leggenda scopriamo la sua magia

Samhain nell’antichità

Samhain è una ricorrenza religiosa celebrata dai pagani moderni che celebrano l’ultimo raccolto e danno il benvenuto alla parte oscura dell’anno.

Luna del Vino o della Vendemmia

Questa Luna è chiamata del Vino o della Vendemmia perché si fa piena appunto durante il periodo della vendemmia. Dato che il vino altera lo stato di coscienza, gli antichi credevano che avesse il potere di metterli in contatto con… Continue Reading →

Settembre

Settembre nono mese del calendario gregoriano, il nome deriva dal latino september, a sua volta da septem, “sette”, perché era il settimo mese del calendario romano, che iniziava con il mese di marzo.

De occulta philosophia di Agrippa (3)

Capitolo 5 e 6

De occulta philosophia di Agrippa (2)

Capitolo 3 e 4

De occulta philosophia di Agrippa (1)

Sentieri Stregati è un progetto che vuole rendere fruibili in lingua italiana i libri legati alla magia, l’esoterismo, la filosofia e all’alchimia, entrati nel pubblico dominio con traduzioni amatoriali ma che cercano di restare il più possibile fedele all’originale.

« Older posts

© 2020 Appunti di una Strega di Città — Powered by WordPress

Theme by Anders NorenUp ↑

error: No copia e incolla! Condividi tramite link